Menu

Al genere appartengono due specie di pappagalli compatti e forti, di taglia medio-piccola, molto belli, colorati, privi di dimorfismo sessuale.

I testa nera sono occasionalmente conosciuti come "pappagalli dai sette colori", perché oltre ad avere gli occhi rossi, ogni caicco include nel suo piumaggio nero, verde, giallo, arancio, piume bianche e blu.

In natura vivono di frutti e semi, passando la maggior parte del loro tempo fra le cime degli alberi, al foraggiamento e giocare. Le penne delle ali producono un caratteristico suono ronzante in volo.

Non sono particolarmente buoni volatori, si stancano facilmente dopo aver percorso brevi distanze. Tendono inoltre ad essere goffi e lenti in aria rispetto ad altri uccelli. Spesso preferiscono camminare, arrampicarsi, o saltare. Sono eccellenti arrampicatori, con i piedi e le gambe molto forti.

Hanno un sistema sociale che è un po' insolito per pappagalli.

Tendono a vivere in un clan di cinque o dieci famiglie imparentate in un singolo albero enorme. Essi formano rapporti duraturi, positivi e negativi,

con altri membri del clan.

Possono essere meno vincolati nella scelta della coppia rispetto ai grandi pappagalli.

In cattività possono essere più amichevoli di altri pappagalli, diventano molto possessivi e gelosi del loro "compagno umano".

Sono stati soprannominati in avicoltura come "il pappagallo pagliaccio" per la loro abitudine di saltare e "ballare”.

In allevamento:

 

  • PIONITES LEUCOGASTER LEUCOGASTER

  • PIONITES LEUCOGASTER XANTHOMERIUS

  • PIONITES MELANOCEPHALUS

 

Caicco ventre bianco cosce verdi

Pionites leucogaster leucogaster

Il caicco ventre bianco cosce verdi è un pappagallo diffuso nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni.

DESCRIZIONE:

Ha la stessa taglia del Pionites. melanocephalus, attorno ai 23 cm, ma sembra più piccolo per la struttura più affusolata e leggera: ha un cappuccio giallo-arancio che copre la testa e il collo, la sommità del capo e nuca sono arancio intenso, mentre guance e collo sono gialli, dello stesso giallo del sottocoda. Il petto e il ventre sono bianchi, i calzoni, le ali e il dorso verdi.

Ha anello perioftalmico rosato, iride arancio, becco rosato e zampe grigie.

I soggetti immaturi hanno becco grigio, segni brunastri sul capo e i colori in generale più pallidi.

DISTRIBUZIONE:

Il suo areale è collocato nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni e comprende: Brasile (tra Rio delle Amazzoni e Mato Grosso), Bolivia nord-occidentale, Perù orientale ed est dell'Ecuador.

Il suo habitat ideale è costituito dalle foreste lungo i corsi d'acqua, ma si adatta anche alle foreste secondarie.

Si muove in coppie, piccoli gruppi familiari o piccoli stormi che preferiscono stazionare sulle cime degli alberi più alti. In natura nidifica negli alberi cavi, molto in alto, fino a 30 metri di altezza. La femmina depone normalmente 2 uova che vengono incubate per 23 giorni. I piccoli s'involano attorno all'ottava settimana dalla schiusa.

È classificato in tre sottospecie:

Pionites leucogaster leucogaster, sottospecie nominale descritta;

Pionites leucogaster xanthurus, identificabile per la coda e i calzoni gialli e la colorazione più pallida di tutto il piumaggio;

Pionites leucogaster xanthomerius, simile alla sottospecie nominale ma con i calzoni gialli e l'arancio del capo più scuro.

Caicco testa nera

Pionites melanocephalus

Il caicco testa nera è un pappagallo diffuso nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni.

DESCRIZIONE:

La taglia attorno ai 23 cm fa pensare a un pappagallo di taglia piccola, ma la conformazione fisica con la testa grande e il becco forte sono caratteristiche tipiche delle taglie più grandi. La testa ha la sommità nera, le guance e il capo giallo oro, con un segno verde all'attaccatura del ramo superiore del becco, sotto l'occhio. Il petto e il ventre sono bianchi, con un effetto di velatura giallo pallidissimo, il sottocoda e i calzoni sono giallo oro, tendente all'arancio; le ali e il dorso verdi. Ha un impercettibile anello perioftalmico blu, iride arancio, becco e zampe neri. I soggetti immaturi hanno il petto giallastro e il giallo dorato del collo più sfumato.

DISTRIBUZIONE:

È un pappagallo comune nel suo areale che si snoda nella parte settentrionale del Rio delle Amazzoni e che comprende: le Guyane, il sud del Venezuela, la regione brasiliana del Pará, la Colombia sud-occidentale, l'Ecuador e il Perù nord-orientale.

In natura predilige ambienti boschivi aperti, come il limitare delle foreste secondarie, le foreste costiere, le savane alberate, fino ai 1200 metri di quota. Agile tra i rami, ottimo volatore, si associa in stormi che arrivano fino a una trentina di individui, che vivono prevalentemente sulle cime dei rami dove si nutrono di frutta, bacche e semi. Temperamento tranquillo e schivo, ma non timido, ha una intensa vita sociale e anche la stagione riproduttiva, da novembre a febbraio, viene vissuta in colonia. I maschi compiono parate spettacolari per affascinare la propria compagna e iniziare la sistemazione del nido nella cavità di un albero. La femmina normalmente depone 2 uova e l'incubazione dura 23 giorni; i piccoli s'involano attorno alle 8 settimane.

Classificato in due sottospecie:

Pionites melanocephalus melanocephalus, sottospecie nominale descritta;

Pionites melanocephalus pallidus, che si identifica per la colorazione giallo chiaro del sottocoda, dei calzoni e del collo, e il petto bianco.